Michael Tsur

Negoziatore internazionale e docente alla Columbia University

Curriculum del Prof. Avv. Michael Tsur

Michael Tsur è un negoziatore internazionale di altissimo livello, con oltre 20 anni di esperienza di negoziazione “sul campo” in vari ambiti (commerciale; politico; di crisi; in situazione di pericolo; d’emergenza; interculturale); allo stesso tempo è anche docente, attivo nelle università più prestigiose a livello internazionale. E’ considerato tra i negoziatori migliori al mondo ed ha gestito oltre 7.000 trattative, anche per conto di alcune tra le più importanti multinazionali a livello mondiale, quali Microsoft, San Disk, Visa, MasterCard, Orange telecomunicazione, Citibank, Sun Microsystems, Siemens, Cisco, Nestlé ecc.
 
E’ fondatore e direttore generale del “Mediation & Conflict Resolution Institute” di Gerusalemme, che si occupa della gestione di situazioni di crisi in ambito internazionale. Dal 2000 è altresì direttore di “Consensus”, agenzia di consulenza con sede a New York specializzata in negoziato in casi di crisi, di pericolo e d’emergenza, risoluzione dei conflitti e costruzione della pace.
 
E’ stato direttamente coinvolto nel piano di disimpegno della Striscia di Gaza, trattando personalmente la liberazione del giornalista della BBC Alan Johnston, rapito a Gaza nel marzo 2007 e rilasciato il 4 luglio dello stesso anno dopo 114 giorni di prigionia. E’ stato in prima linea nella negoziazione durante i 39 lunghissimi giorni che tra il 2 aprile ed il 10 maggio 2002 hanno visto la Basilica della Natività di Betlemme occupata da oltre cento palestinesi.
Le Agenzie di sicurezza si avvalgono della sua esperienza in caso di azioni violente che culminano con la cattura di ostaggi, o per risolvere casi di dirottamento aereo.
 
Michael Tsur nasce però come avvocato ed è il Direttore della sezione di Mediazione della Corte Suprema di Israele.
Dal 1996 insegna presso la Hebrew University di Gerusalemme ed è professore ordinario nel Master di II° livello del Dispute Resolution Istitute della Hamline University (Minnesota). Ha instaurato e mantiene tuttora rapporti di collaborazione come ricercatore con la Harvard University , mentre è docente ordinario presso la Columbia University (New York) e Visiting Professor all’Università Cattolica di Milano.

Non solo: il Prof. Tsur è direttore accademico dell’“International Management Center” (IMC), il principale istituto post universitario (Master II° Livello) israeliano in materia di negoziato, di risoluzione dei conflitti e gestione della crisi, rivolto esclusivamente agli Executive Manager.
 
E’ infine specializzato nell'affiancamento di Amministratori Delegati, Direttori Generali, Executive Manager, CEO e titolari di aziende in tutto il mondo e dal 2002 tiene numerose conferenze quale membro di facoltà della sezione per la risoluzione delle controversie dell’American Bar Association (Consiglio Nazionale Forense negli USA), e su argomenti connessi per numerose associazioni in tutto il mondo – in Francia, Regno Unito, Australia, Russia, Georgia, India, Cina, Taiwan, USA.

Nel settembre 2013 ha fondato il primo e unico Istituto di formazione, “Shakla & Tariya” (pesare & valutare), dedicato esclusivamente a formare e qualificare Negoziatori Internazionali specializzati nell’identificazione dei vari stadi del conflitto e nelle rispettive risoluzioni. Inoltre, tale istituto opera come centro di negoziazioni in crisi, presso il quale dirigenti e/o professionisti vengono guidati e accompagnati da negoziatori esperti al fine di raggiungere un accordo che soddisfi tutte le parti coinvolte, a lungo termine, facendo risparmiare risorse che possono essere investite altrove in modo proficuo.



Torna su