Elena Macerelli

Compliance Officer e Consulente Legale

Avvocato regolarmente iscritto all’Albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino ed esercitante la professione forense in forma autonoma, con specializzazione in Diritto Penale. Consegue nel 2007 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e nel 2005 la Laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università di Torino. Negli anni successivi alla laurea ha approfondito le tematiche della responsabilità medica, dei reati ambientali, della responsabilità colposa in ambito di malattie professionali nonché il tema dei modelli di organizzaziovne e di gestione ai sensi del D.Lgs 231/01. Al fine di ampliare le competenze in ulteriori ambiti ha frequentato il corso IRCA (International Register of Certificated Auditors) per Auditor/Lead Auditor normativa ISO 9001:2000 presso RWTUV Italia S.r.l. di Legnano (MI) per il conseguimento della qualifica di Auditor ISO 9001:2000, divenendo così Responsabile del Sistema Qualità per la ditta S.IN.CO.S. APPLICATIONS, azienda informatica torinese di sviluppo di applicazioni tecnologiche rivolte alla sanità e alla telemedicina.

Ricopre inoltre l’incarico di Responsabile Compliance Officer, svolgendo attività di consulenza legale ed assistenza legale stragiudiziale, attività di supporto metodologico ed operativo all’organizzazione, attraverso la partecipazione alle attività di governance, per l’individuazione ed il mantenimento di protocolli operativi che consentono di adempiere alle vigenti normative, redazione ed aggiornamento della contrattualistica, analisi bandi di gara e aggiornamento e mantenimento dello statuto, dei regolamenti e delle norme interne ai fini del funzionamento del consorzio.

Svolge inoltre attività di consulenza legale per supportare la Direzione ed i responsabili aziendali nell’affrontare le problematiche giuridico - informatiche connesse alla realizzazione e alla commercializzazione di nuove soluzioni tecnologiche, ed al mantenimento della certificazione di qualità.
Nell’ambito del medesimo incarico svolge presso aziende sanitarie attività di docenza sui concetti chiave della sanità pubblica e privata, sull’attuale profilo normativo ed orientamento giurisprudenziale in tema di consenso informato al paziente e di gestione della privacy, con particolare interesse verso i profili di risk management.


Torna su